martedì 30 marzo 2010

Sintesi assemblea con il Sindaco

COMITATO SOLE PINETA
Premessa:
In data 4 febbraio 2010 si è costituito con pubblica assemblea dei residenti nel territorio di Sole Pineta il “ Comitato Sole Pineta” composto da 125 persone.
L’ Associazione ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei residenti promuovendo la loro autodeterminazione con una partecipazione responsabile.
L’Atto costitutivo e lo Statuto sono allegati a questo documento
Il Comitato ha ritenuto fondamentale un incontro con il Sindaco e l’Amministrazione comunale, con la quale intende confrontarsi e collaborare nell’analisi della condizione abitativa e sociale del territorio.

Relazione
L’incontro si è svolto il 10 febbraio 2010 presso i locali del cinema Carpine di Magione ed ha visto la presenza di numerosi residenti, che hanno ascoltato la relazione del Sindaco introdotto dal Professore Stefano Angelini a nome del Comitato. Sono intervenuti in modo propositivo molti cittadini; le posizioni dei residenti sono state infine sintetizzate da un intervento riepilogativo del Coordinatore Giovanni Bisogno.
Il Sindaco ha affermato di riconoscere che l’incremento demografico della zona realizzatosi negli ultimi anni è pari e, in alcuni casi, superiore a quello di altre frazioni. Questo richiede, quindi, una diversa attenzione e sensibilità dell’Amministrazione nella programmazione dei suoi interventi sul territorio comunale. Il Sindaco riconosce nel Comitato un interlocutore valido e opportuno per affrontare i temi che concernono il territorio ed i residenti.
Fatte queste premesse, il Sindaco ha affrontato la questione della programmazione degli interventi nel territorio Comunale e, in specifico, della nostra zona; ha proposto di collaborare e confrontarsi nella individuazione e nella soluzione dei problemi che insistono a vari livelli nel nostro territorio. Sarà indispensabile individuare quanto è risolvibile a breve e quanto a medio – lungo termine.
Si è subito cercato di confrontare le esigenze raccolte tra la popolazione residente con le possibilità di intervento offerte dal Sindaco nel breve periodo (anno in corso):
- il primo e tangibile intervento posto in essere dall’Amministrazione comunale è consistito nella spazzatura delle strade di Sole Pineta, che verrà effettuata regolarmente ogni mese;
- in secondo luogo è stato garantito che nell’anno in corso verrà realizzata la segnaletica stradale verticale; una misura che servirà a regolare il traffico nel territorio e che, insieme ad un atteggiamento più attento dei guidatori, servirà a facilitare la circolazione di veicoli e pedoni nelle strade di Sole Pineta.
- Inoltre per migliorare la viabilità è in corso di realizzazione un intervento di ampliamento della strada a valle di Sole Pineta, che servirà ad alleggerire il traffico delle strade a monte. Le strade a monte, molto strette, hanno un problema di manutenzione che, è stato affermato, dovrà coinvolgere i proprietari insieme all’Amministrazione, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle alberature sporgenti.
- Sempre nel breve periodo si potrà avviare una collaborazione volta a recuperare le aree verdi della lottizzazione e renderle fruibili ai residenti. Il Comune dovrà prendere in carico le stesse e programmare gli interventi da realizzare, con il supporto tecnico della Comunità Montana del Trasimeno. Sarà ovviamente impegno del Comitato coniugare il coinvolgimento dei residenti con l’Amministrazione, per esempio con attività di volontariato nella gestione.
Rispetto ai gravi problemi di regimazione delle acque piovane, della viabilità pedonale e su ruote, dell’illuminazione … si conviene tra Sindaco e cittadini che le opere di urbanizzazione primaria dovranno, d’ora in poi, essere oggetto di puntigliosa e attenta sorveglianza dell’Amministrazione, definendo i tempi della realizzazione delle opere, per scongiurare cantieri degradati e aperti per un tempo indefinito.
Il Sindaco sollecita i privati a collaborare e, nel loro interesse, a verificare nella fase di acquisto degli immobili che la pratica edilizia sia corredata dal certificato di abitabilità.
Nel medio periodo dovranno essere programmati tutti gli interventi necessari a correggere certe situazioni di sottodimensionamento delle infrastrutture rispetto alle esigenze attuali (per esempio gli scarichi delle acque reflue, allaccio delle fognature alla rete, …)
Sempre nel medio periodo si potrà realizzare la rete di distribuzione del gas metano nel territorio. Lo scavo necessario per le nuove tubature potrebbe essere utilizzato anche per coordinare altri tipi di intervento nel sottosuolo e per il rifacimento di un adeguato manto stradale, fermo restando esigenze di manutenzione urgenti e prioritarie.
L’esigenza di illuminazione delle strade di Sole Pineta potrà essere analizzata tratto per tratto con i residenti e – per una concreta realizzazione – necessiterà probabilmente di una compartecipazione nelle spese.
Per concludere l’analisi sulla viabilità, la questione dell’immissione del traffico locale nella strada statale SS 75 bis è invece – nelle parole del Sindaco – un obiettivo a lungo termine; ma da parte del Comitato potrebbe essere utile una forma di pressione sulle strutture sovracomunali responsabili della realizzazione.
Il Comitato riconosce che una serie di problemi possono trovare soluzione con un diverso atteggiamento degli stessi residenti che sviluppino un senso civico nei comportamenti (per esempio moderare la velocità, controllare i propri animali domestici – soprattutto i cani di grossa taglia – tagliare i rami sporgenti dal proprio confine,…) e che le questioni più complesse dovranno trovare momenti di confronto costante e regolare con l’Amministrazione. A tale riguardo propone di costituire dei gruppi di lavoro tematici che si occupino di singoli problemi, analizzando le situazioni e favorendone la soluzione attraverso un concorso virtuoso di energie private e pubbliche dei vari enti presenti sul territorio.

I promotori del Comitato Sole Pineta