sabato 30 settembre 2023

Incontro con la cittadinanza del 29 settembre 2023_ pubblicazione dei video (link)

BREVE RESOCONTO DELL'INCONTRO

Ieri sera ha avuto luogo l'incontro con la cittadinanza presso il Circolo di Soccorso, e vogliamo innanzitutto ringraziare tutte le autorità presenti: il Sindaco Giacomo Chiodini, il Comandante della Polizia Municipale Mario Rubechini, gli Assessori Massimo Lagetti, Silvia Burzigotti, Massimo Ollieri, Vanni Ruggeri, e il consigliere comunale Andrea Baldassarri ed inoltre Andrea Volpi della Polizia Municipale.

Un ringraziamento va Bruno Ceppitelli e a tutto il gruppo dei consiglieri del Circolo che si sono resi disponibili a fornire la sala e che hanno collaborato con noi per l'organizzazione dell'evento.
L'incontro ha avuto ampia partecipazione e ringraziamo tutte le persone presenti.

Sono state trattate molteplici tematiche riguardanti il territorio nel suo complesso, l'abitato di Sole e Pineta, con uno spazio dedicato alla sicurezza.

Conclusioni:
- Il Sindaco Giacomo Chiodini ha preso l'incarico di scrivere nuovamente al Prefetto per ribadire la criticità riguardante la singola pattuglia dei Carabinieri di Città della Pieve che svolge il turno notturno, infatti, la sorveglianza di un territorio così vasto incide sulle tempistiche di intervento. Il Sindaco si impegnerà, inoltre, a scrivere all'ANAS in merito al riposizionamento della rete protettiva lungo la piazzola di sosta della superstrada all'altezza di Cancelloni che rappresenta un punto critico per lo stazionamento delle macchine di ladri che hanno la possibilità di raggiungere a piedi la zona di Sole e Pineta, avendo oltretutto una facile via di fuga.
- L'Assessore Silvia Burzigotti ha fatto presente che date le giornate di bel tempo sarà disponibile il servizio di raccolta degli sfalci per tutto il mese di ottobre.
- Il Comandante della Polizia Municipale Mario Rubechini ha chiarito che le "ronde" organizzate per "vigilare" le strade sono consentite solo se i nominativi delle persone che compongono il gruppo sono comunicati ufficialmente al Prefetto.



Primo video, tematiche:
- ringraziamenti ed introduzione
- popolazione
- economia e bilancio del Comune
- Competitività
- Viabilità


2° video, tematiche:
- sicurezza stradale
- sicurezza e legalità
- intervento del Comandante della Polizia Municipale Mario Rubechini per illustrare il sistema delle telecamere dislocate nei punti strategici di accesso/uscita del territorio comunale.


3° video, tematiche:
- Ambiente, sicurezza e illuminazione
- servizi sociali
- Bilancio
- Istruzione e servizi per le persone
- gestione finanziaria dell'Ente


Quarto video, tematiche:
- Ambiente e rifiuti
- innovazione
- lavori pubblici
- salute
- urbanistica
- piano regolatore di Sole e Pineta
- frazioni (luoghi storici)