venerdì 3 dicembre 2010

Lettera inviata al comune (problemi rilevati nel corso della giornata ecologica)

Pubblichiamo il testo della lettera che è stata inviata al Sindaco e al Corpo di Polizia Municipale, per segnalare le situazioni critiche rilevate durante la 1^ giornata ecologica del 17 ottobre scorso, e per chiederne la soluzione.


COMITATO SOLE PINETA

Sede legale: Studio Avv. Siniscalco

Via del Cotogno, 3

06123 Perugia

solepineta.blogspot.com

solepineta@gmail.com

Al Sindaco del Comune di Magione

Alla Polizia Municipale di Magione

Piazza Frà Giovanni da Pian di Carpine, 1

06063 Magione (PG)


Magione, 15 novembre 2010

Oggetto: segnalazione irregolarità zona Sole e Pineta.

Con la presente riferiamo che – in occasione della manifestazione “1^ Giornata Ecologica” tenutasi il 17 ottobre 2010 – i residenti di Sole Pineta hanno svolto attività di ricognizione e raccolta rifiuti lungo le vie: Leopardi – Trilussa – Puccini - Cimabue – Pirandello, coadiuvati dal personale e dai mezzi di TSA e Comunità Montana del Trasimeno.

Non possiamo che dichiararci profondamente soddisfatti dell’iniziativa, sia dal punto di vista della partecipazione dei residenti, sia dal punto di vista del risultato: sono infatti stati raccolti materiali di risulta, rifiuti, scarti di potature, ecc. fino a riempire i cassoni dei due furgoni a nostra disposizione.


L’attività ricognitiva ci ha anche consentito di individuare alcune situazioni di disagio, che intendiamo segnalare alla Vostra autorità, per individuare prontamente le soluzioni:
  1. Canale di scolo di apparenti acque nere lungo l’inizio di Via Leopardi, a sinistra del cartello indicante la località. Detto fosso è aperto, non è canalizzato verso la fognatura, e le acque si disperdono. Inoltre, come documentato fotograficamente (foto 01), è stato trovato colmo di rifiuti e è poco visibile a pedoni e automobilisti perché coperto dai rovi;

  1. Da Via Pirandello, biforcazione verso Strada S. Anatolia, è visibile un’area privata recintata adibita – sembra – a punto di raccolta di materiale edile, che si sta progressivamente, e ormai da diversi mesi, trasformando in una discarica. La documentazione fotografica allegata (foto 02) permette di notare che vi sono stati abbandonati: sacchi di plastica contenenti rifiuti (che si stanno deteriorando a causa degli agenti atmosferici), bombole del gas, residui edili, elettrodomestici, plastica, ecc.

Non sappiamo se tra i rifiuti si trovi materiale tossico, ma è evidente quanto l’area sia degradata, sporca e pericolosa per i residenti vicini, e necessiti di un deciso intervento da parte delle autorità di vigilanza.

  1. Via Trilussa: documentiamo con foto (foto 03) quanto già segnalato per iscritto lo scorso agosto circa lo stato della strada durante un’acquazzone, allorché l’allagamento e il disfacimento del manto stradale emergono in tutta la loro pericolosità per i residenti e per i veicoli in circolazione (soprattutto a due ruote).

  1. Via Leopardi, area non edificata sita tra le proprietà Corbucci e Morelli (area già nota alla Polizia municipale): risulta in stato di perenne degrado, con grande quantità di legname tagliato e abbandonato a terra che ostacola il regolare deflusso delle acque piovane dalla collina soprastante.

Nell’auspicio che queste segnalazioni trovino la pronta attenzione di questa Amministrazione, rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e salutiamo cordialmente.

Comitato Sole Pineta